Sulla Gazzetta Ufficiale n°281 del 3 dicembre scorso, è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno del 23 novembre 2018 recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l’esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 m2, ai sensi dell’articolo 15 del Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n.139 – modifiche al decreto agosto 2015”.
Questa regola tecnica verticale per le attività commerciali si applica ai locali adibiti ad esposizione e/o vendita all’ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva dei servizi e depositi.
Il provvedimento entra in vigore il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ossia il prossimo 20 gennaio 2019.
Questo è il quadro normativo, schematicamente sintetizzato, che l’entrata in vigore del nuovo Decreto provvederà a modificare:
COSA CAMBIA PER IL CONDIZIONAMENTO?
Il cambiamento più rilevante per gli impianti di condizionamento all’interno di queste strutture è la definizione dei gas ammessi negli impianti centralizzati e, fra questi, troviamo anche l’R32 (A2L), fino ad oggi vietato in queste strutture. Questo cambiamento è riportato al punto V.8.5.10 “Sicurezza impianti tecnologici”:
“I gas refrigeranti negli impianti centralizzati di climatizzazione e condizionamento (Capitolo S.10) e di refrigerazione alimentare, inseriti in aree TA, devono essere classificati A1 o A2L secondo ISO 817 “Refrigerants – Designation and safety classification” o norma equivalente.”
Ciò significa che il decreto approva l’utilizzo di impianti e macchine con il gas refrigerante R32 anche all’interno di strutture commerciali superiori ai 400mq.
Da oggi potrai proporre anche in questa tipologia di applicazioni la nostra gamma in R32 della linea PAC-I.
COME SCEGLIERE LE GIUSTE MACCHINE IN BASE ALLE CUBATURE MINIME DEGLI AMBIENTI?
La normativa UNI EN378 “suggerisce”, come buona progettazione, un limite di carica di refrigerante in base all’infiammabilità.
Per tutti i Membri del CLUB CLIMALAB, all’interno dell’AREA RISERVATA, negli Approfondimenti Normativi di CLIMALAB abbiamo inserito, oltre al Decreto ministeriale e al suo allegato tecnico, un regolo PANASONIC con le superfici minime in funzione dei modelli secondo le EN378 e un file excel con calcolo puntuale in funzione delle distanze.
ENTRA NEL CLUB CLIMALAB E ACCEDI ALL’AREA RISERVATA
PER CONSULTARE TUTTI I DOCUMENTI TECNICI
Inoltre, CLIMALAB è sempre a vostra disposizione per affiancarvi in tutte le fasi di progettazione e consulenza tecnica.