Questo è il primo e forse il più difficile articolo da scrivere.
Da oggi iniziamo un nuovo percorso, lanciando sul web il nostro nuovo sito e il nostro Blog, con la speranza che i nuovi strumenti messi in campo da CLIMALAB siano il ponte con i nostri clienti e i professionisti. Comunicare costantemente e utilmente con voi diventa così un obiettivo, ambizioso e di lungo termine, e il nostro impegno va, perciò, in questa direzione.
Il Blog nasce per affrontare tematiche importanti grazie alle nostre esperienze e alla nostra passione e cercare di fornire informazioni utili e consigli pratici per i nostro clienti e collaboratori: risparmio energetico, applicazione di nuove tecnologie impiantistiche, sostenibilità ambientale e opportunità legate ad aggiornamenti tecnici, normativi ed esperienze personali.
In un mercato in continua e rapidissima evoluzione normativa e tecnologica, abbiamo sentito il bisogno di dover cambiare il nostro modo di approcciare allo stesso. Dopo anni in cui il settore edilizio residenziale/industriale non sembrava conoscere decrescita, ci siamo improvvisamente trovati coinvolti e travolti in una crisi economica senza precedenti. Questa, unita all’impegno intrapreso dall’Unione Europea di ridurre fortemente l’inquinamento atmosferico entro il 2020, ha imposto uno stravolgimento tecnologico e normativo senza precedenti.
Noi, invece, siamo fermamente convinti di operare in un mercato vivo e ricco di opportunità. Stiamo cavalcando il cambiamento ma non possiamo permetterci di essere impreparati. Anche il nostro ruolo di venditori di prodotti tecnici deve modificarsi: non più semplici venditori di prodotti ma consulenti di soluzioni impiantistiche. In un periodo di contrazione economica è vero che molte attività soffrono o chiudono, ma è vero anche che alcune invece prosperano ancora di più, perché?
La risposta è sempre e solo una: la differenza la fanno sempre le persone, la differenza la fa l’imprenditore, la differenza la fanno le decisioni che ogni giorno l’installatore decide di prendere.
Non ti piacciono i risultati del tuo lavoro? In base a che cosa prendi le tue decisioni?
Queste due domande ormai diventano fondamentali e porsele quotidianamente può aiutarti a individuare punti di forza e di debolezza della tua attività imprenditoriale. Ciò che è ormai sotto gli occhi di tutti è lo stravolgimento di scenario in cui tutti noi ci troviamo ad operare: non più qualcosa di passeggero legato alla crisi ma una nuova definizione degli attributi di mercato in cui far prosperare le nostre attività. Per questo, a modificarsi dovranno essere le nostre imprese stesse e il modo in cui agiamo strategicamente all’interno di esse. Capire cosa vi differenzia in questo nuovo scenario e costruire su ciò la propria forza di vendita è l’unica strada percorribile.
In questo momento come scegli i prodotti da offrire ai tuoi clienti?
Prezzo e qualità non sono più le discriminanti che fanno fare margine o meno alla nostra azienda.
Allora, una prima importante operazione necessaria a definire la tua attività è incominciare a scegliere i prodotti che proponi ai tuoi clienti in base a specifiche caratteristiche, che ti permettono di costruire una strategia della differenziazione vincente.
È qui che speriamo di venirti in aiuto con un progetto ambizioso ma molto stimolante. Grazie alla sinergia con le aziende mandanti, contiamo di trasmettervi le nostre esperienze e la nostra passione che impieghiamo ogni giorno nel nostro lavoro. Vogliamo creare una rete di professionisti che si scambino costantemente informazioni e conoscenze, anche attraverso questo blog, per migliorare la loro preparazione.