051 664 73 39 info@climalab.eu

Il primo sistema ibrido che combina EHP e GHP
Panasonic lancia la nuova linea VRF ad alimentazione combinata 

Panasonic ha introdotto sul mercato europeo il nuovo sistema VRF ad alimentazione combinata, di altissima efficienza, che mette insieme le tecnologie del motore elettrico e del motore endotermico. La nuova serie di unità esterne per sistemi VRF danno vita a un sistema combinato, a pompa di calore, composto da una unità esterna EHP (con compressore mosso da motore elettrico) e da una unità esterna GHP (con compressore mosso da motore endotermico alimentato a gas).

L’eco soluzione che vi presentiamo, allora, è una soluzione altamente innovativa, che permette notevoli risparmi energetici, oltre alla produzione gratuita di acqua calda per usi sanitari.

In linea con la cultura di progresso continuo, il sistema VRF ad alimentazione combinata di Panasonic rivolge la tecnologia del condizionamento verso una nuova direzione, raggiungendo ambiziosi traguardi nel campo dell’efficienza energetica e del pieno soddisfacimento delle più diverse esigenze di applicazione.

L’operatività delle due unità, EHP e GHP, è coordinata dal sofisticato sistema di controllo CZ-256ESMC3.

Il sistema di controllo, in relazione al carico termico richiesto, attiva una fra le unità EHP e GHP, o entrambe le unità contemporaneamente, secondo una delle sei diverse modalità di seguito riportate.

 

  1. Economia: la logica operativa, sulla base del costo dell’energia elettrica e del gas che alimenta il motore endotermico, ha come obiettivo la minimizzazione della spesa economica per l’alimentazione energetica.
  2. Efficienza: la logica operativa ha come obiettivo la massimizzazione dell’efficienza del sistema, in ciascuna condizione di carico termico.
  3. Priorità GHP: viene privilegiato il funzionamento dell’unità GHP.
  4. Priorità EHP: viene privilegiato il funzionamento dell’unità EHP.
  5. Limitazione del consumo di gas: il funzionamento dell’unità GHP è consentito al di sotto di un certo limite di consumo di gas.
  6. Limitazione del consumo elettrico: il funzionamento dell’unità EHP è consentito all’interno di un determinato campo di assorbimento elettrico.
PUNTI DI FORZA
– possibilità di scelta dell’alimentazione in funzione del costo dell’energia

– massimizzazione del risparmio energetico

– produzione gratuita di acqua calda per usi sanitari

LEGGI PUNTI DI FORZA
– possibilità di scelta dell’alimentazione in funzione del costo dell’energia

– massimizzazione del risparmio energetico

– produzione gratuita di acqua calda per usi sanitari

AQUAREA SERIE H – PANASONIC

LA NUOVA ECO SOLUZIONE: ESEMPI DI APPLICAZIONE E VANTAGGI

L’estrema flessibilità di controllo, come conseguenza, ha diverse vantaggiose possibilità di impiego per il sistema ad alimentazione combinata.

Come esempio di applicazione della modalità “priorità GHP”, si consideri che, durante il periodo di massima richiesta energetica da parte dell’edificio, il sistema VRF ad alimentazione combinata di Panasonic privilegia il funzionamento dell’unità GHP, in modo da utilizzare l’energia elettrica disponibile, per l’attivazione delle infrastrutture critiche presenti nel fabbricato. Nel caso di un sito produttivo con annessa palazzina uffici, questo approccio è sicuramente opportuno. Nei mesi estivi, infatti, a seguito dei notevoli consumi elettrici dovuti alla climatizzazione, la disponibilità di potenza di cabina potrebbe non essere sufficiente. La soluzione al problema è fornita dal sistema VRF ad alimentazione combinata di Panasonic, che permette di condizionare l’aria degli ambienti, sulla base della possibilità di impiego di gas per l’alimentazione del compressore dell’unità GHP; l’energia elettrica, che così è resa disponibile, viene utilizzata per le attività strategiche di produzione.

Nei momenti in cui la richiesta di climatizzazione è ridotta, il sistema, mediante la modalità “efficienza”, privilegia, invece, al fine di massimizzare il risparmio di energia, il funzionamento dell’unità EHP; questo in quanto l’unità EHP può operare con alti valori di efficienza, anche erogando potenze notevolmente ridotte rispetto alla potenza nominale. La possibilità di passare al funzionamento dell’unità EHP quando la domanda risulta bassa, consente, inoltre, di prolungare la vita del motore endotermico dell’unità GHP, con notevole riduzione dei costi di manutenzione.

Un altro significativo vantaggio del sistema VRF ad alimentazione combinata di Panasonic è la fornitura gratuita di acqua calda per usi sanitari. Questa possibilità è dovuta al calore residuo generato dal motore dell’unità GHP e contribuisce a elevati risparmi in applicazioni di edilizia alberghiera, in cui è notevole la richiesta di acqua calda per usi sanitari.

VUOI RICEVERE CONSIGLI, INFORMAZIONI O SOLUZIONI PRATICHE PER LE TUE ESIGENZE?

CONTATTA SUBITO CLIMALAB PER LA TUA CONSULENZA PANASONIC